Il servizio dello sportello “La VI Opera” è nato per valorizzare i percorsi di giustizia di comunità avviando percorsi di inclusione attraverso azioni di promozione delle propensioni e delle attitudini proprie delle persone coinvolte. Nasce da questo la proposta di attivare un laboratorio di pasticceria presso la Locanda della fraternità, con il maestro pasticcere Nicola Peluso che è stato inserito tra i volontari della mensa.
Durante il suo servizio di volontariato, ha sempre deliziato gli ospiti della mensa, con le sue dolci creazioni frutto di un’esperienza decennale e di una tradizione familiare che lo ha reso popolare nel nostro territorio.
Incoraggiato dalle persone che lo affiancano nel suo servizio e, soprattutto dal nostro Direttore, ha deciso di mettere a disposizione della comunità il suo talento in 4 appuntamenti (vedi locandina) che si svolgeranno proprio presso la Locanda della Fraternità sita alla via Galvani 44 in Tricase, in cui verranno insegnate le basi della pasticceria. Il corso è aperto agli ospiti della mensa, del dormitorio, ai volontari e a quanti desiderano apprendere l’arte pasticceria. Chissà se riusciremo anche a rubare, al maestro Nicola, qualche segreto delle sue golose creazioni.