Tricase, 30 ottobre 2025

Il direttore Caritas
Don Lucio Ciardo

In collaborazione con:

Logo partner 3
Logo partner 2
Logo partner 1

Foto don e bambini

Locandina Giornata Mondiale dei Poveri

Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 16 novembre 2025

“Ancorati alla Speranza”

La IX Giornata Mondiale dei Poveri verrà celebrata domenica 16 novembre 2025, una data che quest’anno ha un significato speciale per la coincidenza del Giubileo dei Poveri.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è tratto dal Salmo 71, con l’esortazione: «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5)

Scarica i Materiali

Utilizza i link qui sotto per scaricare la documentazione ufficiale dell’evento in formato PDF.

Nel suo messaggio, Papa Leone XIV ha posto l’accento sulla speranza cristiana come unica certezza in un’esistenza segnata da “molte angosce e sventure”, citando le parole del Salmista.

La speranza in Dio non delude, agendo come una vera e propria àncora che offre stabilità e sicurezza, specialmente per coloro che sono oppressi dalla povertà.

Il Pontefice ha sottolineato che la carità non è una promessa futura, ma una realtà urgente e concreta di cui abbiamo bisogno “oggi, adesso”. La carità impegna i cristiani a orientare le proprie decisioni verso il bene comune e a non togliere la speranza al prossimo.

Papa Leone XIV
Immagine Giubileo dei Poveri

Il messaggio del Papa richiama, inoltre, l’attenzione sulle cause strutturali della povertà, ribadendo che devono essere affrontate e rimosse. In questa prospettiva, la carità è definita come «il più grande comandamento sociale».

I poveri non sono visti semplicemente come “destinatari” di un’assistenza, ma come “soggetti creativi” e “fratelli e sorelle più amati della Chiesa”

Le loro voci, storie e volti chiamano tutti a vivere il Vangelo in modo concreto e a offrire segni efficaci di speranza.

L’invito che giunge da questa Giornata e dal Giubileo è, quindi, quello di riconoscere nel povero un maestro che, nella sua fragilità, svela la povertà più grande: quella di non conoscere Dio.

Dall’Esortazione Apostolica “Dilexi te” di Papa Leone XIV (n.110)

“Per noi cristiani, la questione dei poveri riconduce all’essenziale della nostra fede. L’opzione preferenziale per i poveri, ossia l’amore della Chiesa verso di loro, come insegnava San Giovanni Paolo II, «è determinante e appartiene alla sua costante tradizione, la spinge a rivolgersi al mondo nel quale, nonostante il progresso tecnico economico, la povertà minaccia di assumere forme gigantesche». La realtà è che i poveri per i cristiani non sono una categoria sociologica, ma la stessa carne di Cristo. Infatti, non è sufficiente limitarsi a enunciare in modo generale la dottrina dell’incarnazione di Dio; per entrare davvero in questo mistero, invece, bisogna specificare che il Signore si fa carne che ha fame, che ha sete, che è malata, carcerata.

“Una Chiesa povera per i poveri incomincia con l’andare verso la carne di Cristo. Se noi andiamo verso la carne di Cristo, incominciamo a capire qualcosa, a capire che cosa sia questa povertà del Signore. E questo non è facile”.

Immagine Esortazione Apostolica

Immagine raccolta parrocchiale

Anche quest’anno, come tradizione, le comunità parrocchiali raccoglieranno
da domenica 9 novembre al 16 novembre dei
prodotti per l’igiene personale:
dentifrici, spazzolini, saponi, bagnoschiuma, shampoo, detersivi vari, che saranno poi donati ai
fratelli carcerati dell’Istituto Penitenziario “Borgo San Nicola” di Lecce,
attraverso la Cappellania del carcere.

Immagine raccolta parrocchiale

Il Giubileo dei Poveri, dei Volontari e degli Operatori Caritas in Diocesi

Il 16 novembre, in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Poveri, come Diocesi celebreremo il Giubileo dei Poveri, dei volontari e degli operatori Caritas presso il Santuario di Leuca.

Ogni forania parteciperà con 25 persone, di cui 15 persone che vivono in difficoltà a cui si aggiungeranno altre 10 persone (sacerdoti, sindaci e volontari delle caritas parrocchiali).

Programma del 16 Novembre:

  • Ci troveremo presso la colonna della Madonnina, piazzale Santuario di Leuca, alle ore 10,30.
  • Processionalmente entreremo dalla Porta Santa.
  • Alle ore 11,00 si terrà la S. Messa presieduta dal nostro vescovo, Mons. Vito Angiuli.
  • Seguirà il pranzo comunitario presso la sala ristorante del Santuario.