LA NOSTRA MISSION
“L’amore, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta” 1 Cor 12
COSA VUOL DIRE CARITAS
Dal 1974 la Caritas Diocesana di Ugento – Santa Maria di Leuca è un punto di riferimento nel servizio ai poveri, ai vulnerabili e agli emarginati e a tutti gli ultimi del Capo di Leuca. Una parola dal significato (pre)potente, come prepotente è la sua missione. Raccogliamo infatti una preziosa eredità, quella del Venerabile don Tonino Bello che ci consegna una Chiesa in grado di mettersi in ginocchio e al servizio, lavando e baciando i piedi di tutti. Ispirandoci alla Scrittura e alla Dottrina Sociale Cattolica il nostro impegno è per un mondo in cui le voci e le speranze dei poveri siano ascoltate e messe in atto, dove ogni persona sia libera di prosperare e vivere in pace e dignità e dove il nostro ambiente naturale donato da Dio sia gestito in modo responsabile e sostenibile nell’interesse dell’intera famiglia umana.
*Lo strumento operativo – Fondazione De Grisantis
La Caritas di Ugento – Santa Maria di Leuca opera, per la gestione dei servizi-segno, con la Fondazione De Grisantis braccio operativo della Caritas dal 2011 inoltre utilizza altri enti gestori: Ass. Form.Ami, Coop. Soc. I.P.A.D. Mediterranean
UN PO’ DI STORIA CARITAS: LO SAPEVI CHE…?
Questa storia inizia dal piccolo passo di un grande uomo. Si chiamava Lorenz Werthmann, nato in una famiglia di umili origini nella Germania di fine 1800, l’uomo che fondò la prima Caritas. L’organizzazione, che prende il nome dall’omonima parola latina che significa “amore” e “compassione”, è cresciuta fino a diventare una delle più grandi organizzazioni preposte all’aiuto e allo sviluppo umano integrale. Nel XX secolo Giovanni Battista Montini, il futuro Papa Paolo VI, gettò le basi per una rete internazionale. E nel 1954 Caritas Internationalis fu ufficialmente riconosciuta.
IN ITALIA
Lo sapevi che Caritas Italiana è stata fondata nel secolo scorso, il 2 luglio 1971, quindi ha festeggiato 50 anni di servizio . Per l’occasione ha lasciato campo aperto alla voce dei testimoni che hanno animato il mandato di Caritas in Italia con la pubblicazione di un volume: “Caritas: parlano i testimoni. Memorie e proposte per guardare al futuro”, dal taglio narrativo – da oggi on line – e che fa parte di una approfondita ricerca sul welfare cattolico, curata da Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico, Sergio Tanzarella.
Nel suo insieme la ricerca “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa” è il risultato di quasi un anno e mezzo di lavoro e mette a disposizione una notevole quantità di materiale analitico, documentale, narrativo, statistico su quanto Caritas Italiana, insieme alle Caritas diocesane, ha svolto in Italia e a livello internazionale, al servizio della Chiesa e con chi si trova condizione di maggiore bisogno.
A UGENTO – SANTA MARIA DI LEUCA
Nel 2025, la nostra Caritas Diocesana taglierà il traguardo delle cinquanta primavere. Era il 1975 quando, su spinta dell’allora vescovo mons. Michele MINCUZZI, don Giuseppe Mauramati, cominciò a coinvolgere le comunità a porre attenzione alle povertà, sia all’interno del territorio diocesano e sia al suo esterno, infatti uno dei primi impegni fu il gemellaggio con la parrocchia S. Ninfa per i terremotati del Belice, 16 gennaio 1977. Dall’inizio l’organismo è stato un punto di riferimento per le parrocchie, le associazioni e tutta la popolazione diocesana e non.
Dal 27 marzo 1977 l’incarico di direttore fu affidato a don Rosario Stasi, e proprio nel IV convegno Nazionale delle Caritas Diocesane, “Il giorno del Signore e la promozione umana dei più deboli” dove furono indicati gli obiettivi della caritas diocesana:
- Riportare l’attenzione della Comunità ecclesiale sugli “ultimi”: promuovere la giustizia per i più deboli;
- Incrementare il volontariato sia come servizio ecclesiale che civile: segno dello spirito di diaconia della Chiesa;
- Indire un Convegno diocesano sulla droga;
- Fare opera di sensibilizzazione sui bisogni del Terzo Mondo;
- Agire congiuntamente con tutti gli organismi assistenziali operanti nella Diocesi.
Direttore: don Lucio Ciardo – Vice Direttore: Ing. Claudio Morciano