LA NOSTRA MISSION

La Caritas Diocesana di Ugento – Santa Maria di Leuca si fa promotrice di uno stile di vita orientato alla carità.

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, espressione originale della Chiesa particolare, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo.

La Caritas ha il compito di educare alla carità (“pedagogia dei fatti”) attraverso:
1. La cura e il sostegno delle persone e delle comunità in difficoltà stabilendo rapporti di fiducia e rispetto, operando in rete con le realtà presenti sul territorio;
2. Il sostegno alla rete delle Caritas parrocchiali;
3. La promozione del volontariato e la formazione di una comunità attenta al proprio territorio e al mondo;
4. Lo studio dell’evoluzione delle povertà e delle risorse sul territorio diocesano;
5. Il coordinamento delle iniziative e delle associazioni impegnate nel sociale;

Sollecitati anche dal Santo Padre e dalla presenza sul nostro territorio delle spoglie del Venerabile Don Tonino Bello, Caritas vuole promuovere la CARITA’ attraverso percorsi di formazione capaci di stimolare processi di cambiamento nelle comunità affinché ognuno si senta protagonista e mai scarto. Si muove nell’ottica di una CULTURA DELLA FRATERNITA’ fatta di ascolto, condivisione, giustizia e sostegno.  Forma e orienta volontari e animatori Caritas affinché possano creare una RETE RELAZIONALE  solida, duratura ed efficace.

Il soggetto privilegiato del lavoro di promozione Caritas sono le parrocchie che verranno sostenute dal Laboratorio-botteghe promozione Caritas per esprimere al meglio una testimonianza comunitaria della carità, promuovendo una cultura inclusiva, incoraggiando a dare risposte concrete nel segno dell’Amore vissuto dalla comunità. In occasione del 50° di Caritas italiana, Papa Francesco ci ha consegnato tre vie, tre priorità intorno a quali rileggere e orientare il nostro agire: la via degli Ultimi, del Vangelo e della Creatività.

La Caritas Diocesana promuove la carità, attraverso:

1. L’azione dell’equipe diocesana: che si occupa della formazione all’interno delle parrocchie e allo sviluppo di un processo di attenzione al territorio-luogo vissuto dalle persone, per ascoltare le problematiche ed avviare processi, attraverso le risorse a disposizione, per raggiungere possibili soluzioni;
  2. Lo sviluppo di una maggiore capillarità dell’azione caritativa, sviluppando nelle Caritas Parrocchiali un lavoro di comunità, avendo cura che i servizi attivati raccontino l’attenzione di una comunità che si fa compagna di viaggio dell’umanità fragile;
  3. Un lavoro di Rete sul territorio promuovendo uno stile di collaborazione tra le istituzioni, rispettosa dei ruoli;
  4. L’azione comunicativa sarà sempre più curata per promuovere sul territorio una cultura del bene contro tutto ciò che va contro la dignità dell’uomo. Tale azione è fondamentale nella prospettiva di promuovere lo sviluppo integrale di ogni persona.

Direttore: don Lucio Ciardo – Vice Direttore: Ing. Claudio Morciano

email: segreteria@caritasugentoleuca.it