Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti.

Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Bandi e scadenze da tenere a mente

Bando Cre@ttività
Promosso da Caritas Italiana per sostenere la nascita di nuove piccole iniziative imprenditoriali giovanili che prevedano un fabbisogno complessivo stimato per l’avvio di massimo 30.000 €

A chi è rivolto?
A giovani di età compresa tra 18 e 35 anni (36 non compiuti), non titolari di partita IVA né soci di cooperative, di società di persone o di capitale
Cosa offre?
Un corso di formazione di 40 ore, un contributo a fondo perduto fino a 20.000 € e servizi di accompagnamento

Scadenza

Le candidature per la partecipazione al bando devono essere presentate esclusivamente online entro il 30 Giugno 2022
Per saperne di più vai al link

Nuovo Bando Regionale NIDI
La misura NIDI (Nuove Iniziative di Impresa) si rinnova con un nuovo avviso da #35milioni di euro.

Bando Resto Al Sud
Resto al Sud è un bando di Invitalia che mette a disposizione un fondo di 1 miliardo e 250 mila euro.

L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.

Non ci sono scadenze: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Le attività finanziabili sono: attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, turismo, commercio, attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria). Sono escluse le attività agricole.

Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

Per maggiori info sul bando e per presentare la domanda visita il sito di Invitalia

Servizi per il lavoro

Nell’ambito del progetto Policoro si colloca il Centro servizi per il lavoro e la figura dell’animatore di comunità che insieme agli altri componenti dell’equipe per la ricerca del lavoro, ogni giorno svolge attività di ascolto, di orientamento e di progettazione per aiutare i giovani a sperare in un futuro migliore e a rimanere al Sud.

Animatore di comunità: Dell’Abate Rocco

Tutor del progetto: don Salvatore Ciurlia