Formazione regionale per i ragazzi del Servizio Civile Universale di Caritas

Lorena e Matilde hanno 24 anni, Chiara e Gabriele ne hanno 23, Sofia e Laura 21 e la più piccola, Sara, 18. Sono i nuovi giovani selezionati all’interno del progetto “Avanti il Prossimo” della Caritas di Ugento-S. Maria di Leuca nell’ambito del Servizio Civile Universale, iniziato il 25 maggio scorso, che si sono cimentati in una prima nuova esperienza formativa e culturale regionale ad Ostuni.

I nostri ragazzi hanno trascorso due giornate, 9 e 10 giugno, all’insegna dell’ascolto, dell’accoglienza e del servizio verso il prossimo condividendo quest’esperienza insieme ad altri 50 volontari appartenenti alle varie Diocesi del territorio pugliese. Un’occasione per i nostri ragazzi per instaurare nuovi rapporti di amicizia con l’obiettivo comune di pace, solidarietà e giustizia.

L’incontro si è svolto presso “Villa Speranza” in Ostuni dove i formatori Andrea Stendardi e Giuseppe Russo, del Nucleo Regionale del Servizio Civile Universale, hanno promosso e coordinato un’opportunità unica ed irripetibile di formazione.

Le conoscenze acquisite durante la formazione serviranno, in questo anno di volontariato, per l’inserimento nel mondo del lavoro in futuro e formeranno un bagaglio di conoscenze e attrezzi indispensabili per essere attivi nella società.