Un altro sbarco a Santa Maria di Leuca.
Mentre stava per concludersi la giornata del 6 dicembre, solennemente dedicata al ricordo e ai festeggiamenti in onore di San Nicola, giungeva la notizia di un imminente sbarco nel porto di Santa Maria di Leuca. Ecco allora che alcuni giovani volontari Caritas della sede di Tricase, allertati dal direttore, si sono subito messi in auto per raggiungere il Porto di Leuca. Intorno a mezzanotte sono giunti a bordo di una barca a vela 79 persone provenienti da Iran e Afghanistan, tra cui 27 minori (tutti accompagnati) e 20 donne.
Si è trattato di un ennesimo viaggio della speranza durato 7 giorni. Pessime erano le condizioni del mare dovute principalmente al forte vento; difficili le operazioni di sbarco a causa anche della pioggia battente. Di fondamentale importanza l’intervento della Guardia Costiera.
Dopo l’attracco i volontari hanno prestato un primo soccorso con cibo ed acqua per dare un po’ di sollievo ai 79 naufraghi giunti in porto.

Leggi l’articolo su Avvenire