Ristoratori Italiani e Caritas Italiana

Sosteniamo insieme le mense di comunità su tutto il territorio nazionale nella Giornata della Ristorazione 2024

Una Giornata per l’Ospitalità, all’insegna della Solidarietà 

La Giornata della Ristorazione, promossa da Fipe-Confcommercio per il 18 maggio 2024, si propone di celebrare un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’Ospitalità.

Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che invita tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. L’evento nazionale riunirà cuochi e ristoratori italiani a tutti i livelli – ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne, ma anche bar ed enoteche con cucina – per onorare l’arte del convivio e il vivere insieme, di cui l’ospitalità è simbolo, con un fine solidale.

L’iniziativa si propone di sostenere le attività di Caritas Italiana che, attraverso la sua rete di Mense, sostiene il fabbisogno alimentare delle persone fragili in tutto il Paese. 

Caritas Italiana è in prima linea nell’attivazione di interventi capillari a contrasto della povertà alimentare attraverso molteplici iniziative come le mense dei poveri, gli Empori Solidali, la distribuzione di buoni spesa o di pacchi alimentari.

Insieme a Intesa San Paolo è stata avviata una campagna di raccolta fondi.

Grazie a questa raccolta fondi, che mira a potenziare l’opera di alcune realtà diocesane già impegnate nel sostegno alimentare, anche la nostra Diocesi sarà beneficiaria dell’iniziativa ed in particolare con il tuo aiuto potremo attivare una nuova mensa di comunità a sostegno delle fasce più fragili della popolazione. Taurisano registra l’indice di povertà socioeconomico più alto della provincia leccese e penultimo in Puglia, risultando il luogo più adatto per un importante azione di sostegno alimentare e socializzazione. La mensa sorgerà all’interno dell’Oratorio San Giovanni Bosco per offrire agli indigenti un luogo di accoglienza fraterno e integrazione con la comunità.