Questa area di Leuca ascolta ha un unico obiettivo: favorire l’impegno dei giovani su temi quali giustizia, cittadinanza attiva, equità sociale, sviluppo sostenibile, educazione alla mondialità, povertà e cura del bene comune, promuovendo progetti sociali attivati insieme alle realtà del territorio che lavorano con i giovani, con scuole, università, parrocchie e associazioni.
È un’area capace di aprirsi costantemente a nuove idee e sfide, costruendo, attraverso le competenze dei giovani, nuova conoscenza e nuove opportunità (educative, formative e occupazionali).

• una cultura della solidarietà e della pace, privilegiando la scelta educativa prima di quella operativa;
  • progettualità per creare lavoro in rete su alcuni filoni tematici di particolare importanza, anche attraverso azioni di advocacy e di microcredito;
  • offre iniziative, progetti di sensibilizzazione e laboratori nelle parrocchie, nel territorio, nelle scuole, presso l’Associazione FORMAMI e presso l’Auditorium Benedetto XVI.

“I vostri talenti sono la nostra forza”

Questa area lavora prevalentemente su tematiche di attualità, attraverso diversi progetti: offre informazioni, assistenza e supporto, generando spazi di orientamento per fare esperienze, acquisire nuove competenze e sviluppare ulteriormente la personalità.

Le attività sono rivolte prevalentemente ai giovani, che hanno così l’opportunità di confrontarsi su tematiche attuali, sperimentare il lavoro sociale e riflettere in particolare sul tema della “giustizia sociale”, sviluppando interessi e sensibilità verso il prossimo e diventando attori del cambiamento nella società, attraverso piccoli passi.

La rete youngCaritas

Anche laddove ci sono muri o confini, youngCaritas accetta la sfida di guardare e andare oltre. Nel mondo, in Europa, in Italia, sul territorio, youngCaritas si propone di intessere reti e costruire ponti, facendosi promotrice di una pastorale integrata finalizzata a conoscere l’altro, a condividere idee, esperienze, buone pratiche, a collaborare sperimentando nuove sinergie, a promuovere le competenze, le attività e il lavoro degli altri.

L’accompagnamento

YoungCaritas promuove e si muove in un’ottica di alleanza intergenerazionale che chiede agli adulti la libertà interiore di essere tra quelli che «si preoccupano di dar vita a processi più che di ottenere risultati immediati» e ai giovani di imparare a sporcarsi le mani, mettendosi in gioco e assumendosi le responsabilità che questo comporta. In profonda sintonia e sinergia con Caritas e i suoi valori, youngCaritas raccoglie la preziosa tradizione ereditata dalle precedenti generazioni, e si impegna a continuare a scrivere l’identità di Caritas nell’ entusiasmante consapevolezza che proprio ai giovani è affidata la missione di custodirla e tenerla viva, ascoltando il presente e sognando il futuro.

L’identità Caritas: servire per amore

L’ispirazione che anima anche i giovani di Young Caritas sono gli stessi che animano i servizi Caritas in tutto il mondo: è l’insegnamento sociale della Chiesa Cattolica. youngCaritas nasce in particolare nel contesto della comunità europea (Young Caritas Europe) e si sta diffondendo velocemente in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare la presenza e l’impegno giovanile nei servizi Caritas. Se proprio volessimo stabilire una data di nascita potremmo tenere come data il 21 Novembre 2018, data in cui è stata stilata la Dichiarazione di Vienna (in occasione della prima conferenza dei Young Caritas europei: 70 partecipanti da 31 paesi diversi) in cui sono contenuti gli obiettivi generali. Nel panorama italiano il primo appuntamento nazionale è stato il 10 e 11 dicembre 2021 al Forum Mondialità di Roma: da questa data è stato redatto il Manifesto della rete youngCaritas.

Per informazioni scrivi a young@caritasugentoleuca.it