CARITAS APERTA AI GIOVANI STUDENTI – PCTO

Che cosa è un bambino?
Partendo da questo interrogativo, titolo di un meraviglioso albo illustrato, studentesse e studenti del Liceo G. Comi di Tricase, nell’ambito del Percorso per l’acquisizione di Competenze Trasversali e per l’Orientamento,( ex Alternanza Scuola Lavoro), effettuato con il progetto “Giovani nel sociale”, in collaborazione con le equipe della Caritas Diocesana Ugento- S.M. di Leuca ed i giovani del Servizio Civile Universale, durante l’evento previsto presso l’Auditorium “D. Valli”, del Liceo G. Comi, coinvolgeranno le scolaresche dell’I.C. “ Tricase Via Apulia” appositamente invitate.
Attraverso la lettura attiva e partecipata, dell’albo di Beatrice Alemagna, solleciteranno i bambini e le bambine presenti, a riflettere sulla domanda: “Chi sono io?”.
Le risposte dei bambini certamente daranno agli adulti presenti la possibilità di ascoltare e riscoprire attraverso le parole dei piccoli e delle piccole , la bellezza dell’essere bambini e bambine.
Infatti, il variegato mondo dell’infanzia manifesta un connubio di competenze ed esperienze da scoprire, espresse secondo personali modi, interessi e attitudini di cui bambini e bambine sono portatrici per la costruzione di un mondo colorato e più bello, il loro punto di vista è portatore di visioni nuove..
L’evento vedrà protagonisti gli studenti e le studentesse del Liceo G. Comi che hanno effettuato il loro P.C.T.O . nell’ambito del progetto “Giovani nel sociale”.
Essi hanno fatto esperienza di promozione della lettura nell’infanzia e adolescenza, presso il “Punto lettura interculturale” istituito nella sede Caritas di Tricase , quale presidio culturale inclusivo.

“ Il Punto Lettura “ si caratterizza infatti, per il coinvolgimento al suo interno di bambini appartenenti a famiglie di migranti, favorendone la familiarizzazione con la lingua italiana orale e scritta e contribuendo in tal modo alla riduzione del loro svantaggio socio culturale e linguistico, in accordo con gli istituti Scolastici frequentati dai bambini in questione.

Sempre nell’ambito delle azioni messe in atto dalla Caritas Diocesana con sede a Tricase in Piazza Cappuccini 15, un altro gruppo con studenti e studentesse, ha affiancato i bambini e le bambine che usufruiscono del servizio di “Sostegno allo studio”. Attraverso i percorsi in cui gli studenti e le studentesse sono stati guidati, essi hanno potuto sperimentare personalmente alcune delle azioni messe in campo dalla Caritas Diocesi di Ugento per contrastare nuove e vecchie forme di povertà e fare esperienza di cittadinanza attiva e solidale.