Non avere altri dèi è fermarsi alla presenza di Dio, presso la carne del prossimo: proposta per la Quaresima 2024

(dal messaggio di Papa Francesco – Quaresima 2024)

Durante la Santa Messa, benedizione delle ceneri dell’anno scorso Papa Francesco ci ricordò che la Quaresima è «il tempo favorevole per ritornare all’essenziale, per spogliarci di ciò che ci appesantisce, per riconciliarci con Dio, per ravvivare il fuoco dello Spirito Santo che abita nascosto tra le ceneri della nostra fragile umanità… Ritornare all’essenziale, che è il Signore» (22 febbraio 2023). Provocati dalle parole del Papa e ispirati al Vangelo della Veglia pasquale (Mc 16,1-7), proponiamo  il seguente cammino quaresimale.

IL PERCORSO
Partendo dalla liturgia, nelle cinque domeniche di Quaresima sono indicati dei degli atteggiamenti attraverso i quali è possibile vedere, ritrovare Gesù nella nostra Galilea:
·      1a domenica: “Nella prova”
·      2a domenica: “Ascoltando la Parola di Dio”
·      3a domenica: “Con cuore libero”
·      4a domenica: “Lasciandoti amare”
·      5a domenica: “Offrendo la tua vita”

Sulla traccia di questo percorso, il cammino è declinato in quattro ambiti: donare, celebrare, riconciliarsi, condividere. Per ciascun ambito sono disponibili diverse schede.

SCHEDE DEL SUSSIDIO PER LA QUARESIMA